Partner

Poste Italiane S.P.A.
Partner Capofila. L’operatore di recapito ha, nella struttura di Poste Italiane, un ruolo fondamentale nel processo operativo che consente il trasferimento di un invio postale dal mittente al destinatario. La sua missione è quella di assicurare quotidianamente la consegna della corrispondenza al domicilio della clientela con puntualità e precisione. La natura dell’attività che svolge ha una valenza particolare, tanto che l’art.18 del D.lg. 22 luglio 1999, n. 261 ne ribadisce l’importanza, inquadrandone la funzione in quella di incaricato di pubblico servizio e facendone discendere particolari obblighi e responsabilità.

C.I.R.P.
Il CIRP (Consorzio Interuniversitario Regionale Pugliese ) è coproponente ed ha il ruolo di COORDINAMENTO TECNICO E SCIENTIFICO del progetto. Sono soci del CIRP l’Università degli Studi di Bari, il Politecnico di Bari, l’Università del Salento, l’Università degli Studi di Foggia. L'obiettivo statutario generale del CIRP è di realizzare un sistema universitario regionale integrato, in grado di sostenere e coordinare le iniziative delle Università consorziate per la promozione della cultura, della scienza e della tecnologia, nonché dello sviluppo socio-economico del territorio pugliese, anche in raccordo con i programmi nazionali e internazionali. La missione del CIRP è, pertanto, quella di agire da elemento di coordinamento in attività di ricerca applicata e di trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese della regione.

ENEA
Il laboratorio UT-ICT interviene nel progetto con le sue  specifiche competenze in informatica e con la sua infrastruttura di high performance computing ENEA-GRID.
L’ENEA ha una lunga esperienza nel campo della gestione ed elaborazione dati, concretizzata nella realizzazione del sistema HPC CRESCO localizzato presso il centro ricerche ENEA di Portici. L'infrastruttura ENEA-GRID è distribuita sul territorio nazionale con il sito più rilevante (CRESCO) localizzato a Portici (NA). Allo stato attuale integra al suo interno dispositivi di storage per alcune centinaia di TB che vengono gestiti efficacemente utilizzando un approccio avanzato a secondo delle esigenze applicative, bastato sul file system OpenAFS, distribuito geograficamente, ed il file system GPFS caratterizzato da alte prestazioni e orientato anche alla implementazione di database.
CRESCO costituisce uno dei più importanti centri nazionali per il supercalcolo a livello nazionale e viene utilizzato per attività di Ricerca e Sviluppo in molti  settori di punta dell’ENEA.

BWAYsrl
Società specializzata nella realizzazione di sistemi statistici per il dimensionamento di unità produttive (in ambito bancario, assicurativo e postale). Già attiva nel campo RFID per la progettazione di check point intelligenti (per conto della SECURCANTIERI SRL azienda leader nel settore dell’antinfortunistica RFID),grazie alla partecipazione al progetto LAMRECOR potrà disporre di nuovo know how nel campo della telemetria, trasmissione dati, asset management.

MAC & NIL
Azienda di Informatica, Elettronica e Telecomunicazioni – Progetta Sistemi Integrati Wireless/Web e di Telecontrollo interfacciati con le Reti di Telefonia Mobile GSM, GPRS, EDGE e UMTS. Realizza Soluzioni adeguate alle esigenze del Cliente, proponendo Soluzioni Wireless per la Gestione di Sistemi Informativi Aziendali e Sistemi Integrati di Telecontrollo on Web con accesso da Remoto attraverso Cellulari, SmartPhone, Palmari e PC Portatili. I comparti delle ICT coperti dell’Azienda sono: Messaggistica, Mobile Office, Localizzazione Satellitare e Telecontrollo.

AURIGA srl
Società interessata all’acquisizione delle competenze inerenti alla raccolta ed elaborazione dei dati da parte di vettori mobili utili ai fini assicurativi per la definizione di servizi a valore aggiunto quali ad esempio l’alimentazione di centrali rischi o l’elaborazione di tariffe pay-as-you-drive.